Il primo numero del nostro magazine è dedicato interamente ad un’opera di Design, la Libreria “Liana”, progettata dal genio di Ettore Sottsass e realizzata in pochi esemplari dalla Ditta Meccani Arredamenti di Cascina (Pisa) agli inizi degli anni 90.
Andremo a scoprire l’evoluzione dell’opera dal bozzetto iniziale ad acquerello del 1985 fino al progetto esecutivo del 1992 dopo l’incontro tra Sottsass e Ferdinando Meccani, attraverso i documenti, le testimonianze e la corrispondenza dell’epoca.
Un’opera nata a metà degli anni ’80, mai realizzata, rimasta a lungo sul quaderno dell’autore sotto forma di acquerello e sviluppata otto anni più tardi nello Studio di via Borgonuovo a Milano attraverso il progetto esecutivo, per essere eseguita da un’azienda artigianale toscana, la Ditta Meccani Arredamenti.
The April issue of our Magazine celebrates 70 years of Meccani adventure through design, recalling a beautiful Catalog of design works.
The first original Catalog of the Meccani Arredamenti Company from 80's.
A Postmodern Catalog where each author gave his own interpretation of the belief.
In questo numero parliamo di Ferdinando Meccani (1937-2018) artista e designer. La falegnameria della ditta Meccani come strumento per la realizzazione delle idee; la ricerca costante di nuovi linguaggi, i colori attraverso l'utilizzo di materiali e legni pregiati già a partire dagli anni '70. Il wengè
Nel numero di settembre il tema è l'ambiente: Design naturale
In questo numero della nostra rivista, presentiamo una raccolta di opere in legno scolpito eseguite attraverso gli anni da Pietro Meccani.
Sono opere in cui la mano dell'Uomo collabora con la Natura che, per prima, indica la strada da seguire, modellando e formando i manufatti……
Con il nuovo numero di Meccani Art Magazine riprendiamo, a distanza di oltre un anno a causa della Pandemia, la nostra rivista e la ricerca tra Design contemporaneo, vintage ed Arte.
In questo numero parleremo di alcune nuove realizzazioni artigianali di Meccani Design che si intrecciano con pitture degli anni '60 e '70 di Ferdinando Meccani (1937-2018) e vengono reinterpretate ad olio su legno.
Ferdinando Meccani, Opere Astratte
Opere d'Arte ad olio su tela e su legno della seconda metà del '900
To request a hard copy, send an email